Comunità energetiche: attiva la richiesta del contributo in conto capitale
Il Gse ha attivato la nuova funzionalità per la presentazione della richiesta di erogazione del contributo in conto capitale destinato ai soggetti beneficiari dei progetti Pnrr relativi alle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) e ai gruppi di autoconsumatori.
La piattaforma è accessibile solo ai beneficiari dell'incentivo titolari di impianti già autorizzati e operativi: devono infatti essere stati emessi l'atto di concessione e l'atto d'obbligo, e gli impianti devono far parte di configurazioni di autoconsumo per cui sia già stata presentata al Gse la richiesta di qualifica.
I soggetti abilitati riceveranno una comunicazione tramite e-mail e potranno quindi procedere con l'invio della richiesta di erogazione del contributo, allegando la documentazione prevista secondo quanto stabilito nelle istruzioni operative per la rendicontazione delle spese.
Inoltre, con il completamento della trasformazione della misura Pnrr in "Facility" e l'adozione delle nuove regole operative, saranno comunicate ai beneficiari anche le modalità per l'eventuale richiesta di erogazioni in acconto, previste sotto forma di anticipazione o quota intermedia.
Riferimenti
-
sul sito del Gse