Certificati bianchi, pubblicato il regolamento Gse sui controlli
Il Gestore dei servizi energetici comunica di aver pubblicato il "Regolamento per la classificazione delle violazioni e per la definizione delle percentuali di decurtazione applicabili a interventi di efficienza energetica".
Si tratta di una disciplina organica che tiene conto delle pronunce della giurisprudenza e che, in conformità con quanto previsto dall’articolo 42 del Dlgs 28/2011, prevede la decurtazione dell'incentivo nel caso di violazioni di minore gravità.
Il regolamento definisce e individua anche tutte quelle le violazioni considerate rilevanti e per le quali, in caso dovessero essere accertate, il Gestore può disporre la decadenza dal diritto agli incentivi e il recupero dei Certificati bianchi riconosciuti o del relativo controvalore economico.
Insieme al regolamento, sono stati pubblicati anche due moduli che i soggetti interessati dovranno compilare in caso di contenzioso pendente o di segnalazione spontanea di eventuali irregolarità.
Ricordiamo che nel dicembre del 2023 il Gse aveva emanato un analogo regolamento, relativo ai controlli sugli impianti a fonti rinnovabili incentivati. Con quest’ultimo e atteso documento sui Certificati bianchi, il quadro sanzionatorio predisposto dal Gse può dirsi finalmente completo.
Riferimenti
-
Regolamento Gse 6 febbraio 2026
Disciplina delle sanzioni e delle violazioni in materia di interventi di efficienza energetica (Certificati bianchi)
-
Regolamento Gse 22 dicembre 2023
Impianti a fonti rinnovabili - Incentivi per la produzione di energia - Controlli del Gestore dei servizi energetici (Gse) e riscontro della violazione della disciplina - Classificazione delle violazioni e decurtazione dell'incentivo - Articolo 42, Dlgs 28/2011
-
Attuazione della direttiva 2009/28/Ce sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili