Fer in aree non idonee: la fattibilità richiede valutazione in concreto
La classificazione di un'area come non idonea alle fonti energetiche rinnovabili non comporta automaticamente l'assoluta irrealizzabilità dell'impianto.
Lo ha stabilito il Tar Sardegna con la sentenza n. 346/2026 decidendo sul provvedimento regionale che aveva dichiarato l'improcedibilità dell'istanza presentata per il rilascio del Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (Paur) relativo a un impianto eolico.
La Regione aveva motivato l'assoluta irrealizzabilità dell'impianto sull'area ritenuta inidonea applicando la norma regionale che intanto era stata dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale.
I giudici amministrativi, richiamando la sentenza della Consulta, n. 184/2025, hanno ribadito che la Regione non può introdurre un divieto assoluto e aprioristico alla realizzazione di impianti Fer. La fattibilità del progetto deve invece essere verificata in concreto nell'ambito del procedimento amministrativo, senza automatismi e allo stesso tempo senza ricorrere alla procedura semplificata prevista per gli impianti da realizzarsi su area idonea.
La Regione dovrà ora riavviare il procedimento sull'istanza Paur interrotto illegittimamente.
Si segnala che il Tar Sardegna ha accolto diversi ricorsi presentati contro i provvedimenti regionali che hanno dichiarato l'improcedibilità degli iter autorizzativi — come nel caso in esame - oppure ordinato di interrompere i lavori applicando la norma regionale poi dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale.
Riferimenti
-
Lr Sardegna 5 dicembre 2024, n. 20
Misure urgenti di individuazione aree idonee e non idonee impianti energia da fonti rinnovabili e semplificazione procedimenti autorizzativi
-
Promozione dell'energia da fonti rinnovabili - Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue
-
Sentenza Tar Sardegna 14 febbraio 2026, n. 346
L'inidoneità di un'area alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili non può mai equivalere a un divieto assoluto e aprioristico, essendo necessaria una valutazione in concreto della fattibilità del singolo progetto.