Liguria: nuovi contributi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici
Milano, 26 giugno 2026 - 10:03

Liguria: nuovi contributi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici

(Redazione Nextville)

La Regione ha aperto una nuova finestra temporale che consentirà di partecipare al bando che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per interventi di miglioramento dell’efficienza e dell’autonomia energetica degli edifici e delle strutture pubbliche.

Destinatari dell’iniziativa sono le Province, la Città Metropolitana di Genova, i Comuni liguri con popolazione fino a 40mila abitanti, le agenzie e le aziende regionali, le autorità di sistema portuale, gli enti parco e le camere di commercio.

 

Il bando consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto, di intensità variabile massima compresa tra il 70% e l’80% della spesa ammissibile, per interventi su edifici pubblici in grado di portare al miglioramento di almeno una classe energetica e ad un risparmio di almeno il 30% dell’energia primaria globale.

 

Gli interventi incentivati comprendono una vasta gamma di soluzioni, a partire dalla coibentazione dell’edificio fino all’acquisto e all’installazione di impianti solari termici o altri impianti alimentati da fonti rinnovabili. Sono ammissibili le spese di interventi avviati dal 25 maggio 2023, purché non conclusi.

 

La dotazione del bando ammonta a € 9.835.039,06, mentre la presentazione delle domande potrà essere effettuata a partire dalle 10.00 del 17 settembre alle 17.30 del 30 settembre 2026 sul sistema "Bandi online" di Filse.

Riferimenti