Fer in Abruzzo: modificata la legge sulle aree idonee
A cinque mesi dall'entrata in vigore della legge regionale che disciplina le aree idonee per l'installazione di impianti Fer, la Regione Abruzzo interviene nuovamente sulla materia.
La Lr 34/2026, che introduce modifiche a diverse disposizioni regionali, interviene anche sulla Lr 9/2026, apportando alcune novità alla disciplina delle aree idonee per l'installazione di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili.
Tra le aree individuate dalla nuova disciplina regionale, in aggiunta a quelle definite dal legislatore statale con l'articolo 11-bis del Dlgs 190/2024, vengono confermate le cave e le miniere ripristinate, mentre viene meno il riferimento, tra gli altri, all'idoneità delle cave e miniere non recuperate, abbandonate o in condizioni di degrado ambientale.
Per gli impianti fotovoltaici, la Lr 34/2026 esclude dalle aree idonee quelle agricole situate entro 350 metri dagli stabilimenti industriali e limita l’idoneità delle aree circostanti a quelli non destinati alla produzione agricola, zootecnica o energetica, entro una distanza di 1.000 metri.
Sempre per l'installazione degli impianti fotovoltaici, la Regione Abruzzo stabilisce che sono aree idonee le pertinenze di impianti industriali o produttivi dismessi e inattivi, comprese quelle agricole non utilizzate a fini produttivi.
Le nuove disposizioni introducono inoltre un limite alla possibilità di qualificare ulteriori aree agricole come idonee una volta raggiunta la soglia massima stabilita dalla normativa statale, calcolata considerando il rapporto tra le aree agricole qualificate come idonee, comprese le superfici occupate da impianti agrivoltaici, e la SAU (Superficie agricola utilizzata) regionale.
Riferimenti
-
Lr Abruzzo 28 ottobre 2026 n. 34
Disposizioni in materia di acque, energia, edilizia, procedimenti ambientali e rifiuti - Stralcio
-
Lr Abruzzo 7 maggio 2026, n. 9
Misure urgenti per l'individuazione di aree idonee alle energie rinnovabili e semplificazione autorizzativa
-
Aree idonee e non idonee in Abruzzo
in Nextville (Dossier Regioni)
-
Regimi amministrativi per produzione energia da fonti rinnovabili (cd. "Testo unico rinnovabili")