Attività libera, ecco il nuovo modello unico
Attuando quanto previsto dal Testo unico rinnovabili (Dlgs 190/2024), il Mase ha pubblicato un decreto recante il modello unico per la trasmissione delle informazioni relative agli impianti a fonti rinnovabili soggetti a regime di attività libera.
L'articolo 7 comma 10 del Testo unico prevedeva che il modello unico per la comunicazione della realizzazione e dell’esercizio di impianti fotovoltaici in edilizia libera, di cui al Dm 2 agosto 2022 n. 297, dovesse essere adattato per includervi una più ampia e variegata categoria di impianti oggi soggetti al regime di attività libera (allegato A del medesimo Testo unico).
Tale modello unico, quindi, costituito da una parte I e da una parte II, è stato ora integrato da un parte III che verrà resa disponibile sulla piattaforma Suer entro i prossimi 15 giorni. A decorrere da tale data, esso costituirà la modalità di trasmissione delle informazioni relative agli interventi realizzati in regime di attività libera, ai sensi dell’articolo 7 del Testo unico.
Il soggetto proponente (o l’installatore delegato) è tenuto alla compilazione del "modello unico parte III" e alla sua trasmissione alla piattaforma Suer, in modalità telematica, entro 5 giorni dall'entrata in esercizio dell'impianto di cui risulta responsabile.
Gli impianti soggetti a regime di attività libera entrati in esercizio prima della pubblicazione del modello sulla piattaforma Suer avranno 6 mesi di tempo per compilarlo e trasmetterlo alla piattaforma.
Riferimenti
-
in Nextville (Vademecum autorizzazioni)
-
Modello unico per la costruzione di impianti di energia da fonti rinnovabili in attività libera
-
Regimi amministrativi per produzione energia da fonti rinnovabili (cd. "Testo unico rinnovabili")
-
Dm Transizione ecologica 2 agosto 2022, n. 297
Approvazione del modello unico per la realizzazione la connessione e l'esercizio di impianti solari fotovoltaici di potenza fino a 200 KW