Sentenza Corte di Cassazione 12 febbraio 2021, n. 5601
Rifiuti - Abbandono rifiuti provenienti da attività di trasporto - Articoli 192 e 256, comma 2 del Dlgs 152/2006 - Responsabilità dell'amministratore formale dell'impresa, in concorso, per l'operato dell'amministratore di fatto - Sussistenza - Posizione di garanzia ex articolo 2392 del Codice civile - Obbligo di controllo sull'operato dei dipendenti che hanno posto in essere la condotta di abbandono di rifiuti riconducibili all'attività della società - Sussistenza
Del reato di abbandono di rifiuti risponde, in concorso con l'amministratore di fatto, anche chi amministra formalmente l'impresa, cui sono riconducibili i rifiuti abbandonati, rivestendo una posizione di garanzia.
Lo ribadisce la Corte di Cassazione con la sentenza del 12 febbraio 2021, n. 5601 in merito alla responsabilità per il reato di cui all'articolo 256, comma 2 del Dlgs 152/2006, contestato a seguito di un sopralluogo della Polizia giudiziaria lagunare. Nei terreni della società, di cui entrambi gli amministratori (uno di fatto e l'altro come prestanome) sono tenuti alla posizione di garanzia ex articolo 2392 del Codice civile, dovendo conservare il patrimonio sociale e impedire che si verifichino danni per la società e per i terzi, erano stati infatti rinvenuti rifiuti attinenti all'attività commerciale esercitata dalla stessa azienda. I Supremi giudici nell'obbligo di controllo a cui è tenuto chi riveste la carica di amministratore, fanno rientrare anche quello, in materia ambientale, sull'operato dei dipendenti che nella specie hanno ammassato i rifiuti derivati dall'attività di trasporto svolta dalla società (copertoni, componenti di veicoli, ammortizzatori di autocarri, filtri dell'olio) oltre a rottami vari.
Altresì, per la Corte la responsabilità per il reato di gestione non autorizzata di rifiuti non attiene necessariamente al profilo della consapevolezza e volontarietà della condotta e può invece scaturire dalla mancata adozione delle misure per evitare gli illeciti. (TG)
Corte di Cassazione
Sentenza 12 febbraio 2021, n. 5601
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista uno di questi servizi: