Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato
Rifiuti
Giurisprudenza

Sentenza Consiglio di Stato 10 maggio 2023, n. 4748

Rifiuti - Discarica di rifiuti (N.d.R. articolo 3, Dlgs 36/2003) - Progetto di ampliamento - Autorizzazione ex articolo 208, Dlgs 152/2006 - Provvedimento autorizzatorio - Effetto automatico di variante urbanistica comunale senza necessità di una formale modifica da parte del Consiglio comunale - Sussistenza - Normativa regionale precedente in contrasto con la successiva normativa statale ambientale - Inapplicabilità - Sussistenza

L'autorizzazione degli impianti di smaltimento rifiuti costituisce già variante allo strumento urbanistico del Comune, essendo irrilevante la successiva formale modifica da parte del Consiglio comunale.
Il principio è stato ricordato dal Consiglio di Stato nella sentenza 10 maggio 2023, n. 4748 in relazione all'ampliamento di una discarica in Emilia-Romagna. L'autorizzazione di un impianto di trattamento rifiuti rilasciata ex articolo 208, Dlgs 152/2006 contiene già la variante agli strumenti urbanistici comunali che è stata acquisita nel corso della Conferenza di servizi attraverso il parere favorevole dell'Amministrazione comunale. Il fatto che l'autorizzazione costituisca ex lege variante allo strumento urbanistico comunale rende irrilevante l'adozione o meno da parte del Consiglio comunale della suddetta variante o la sua ritardata approvazione.
Inoltre, affermano i Giudici amministrativi, non può essere applicata una legge regionale precedente (Lr 9/1999) che, come nel caso di specie invece prevedeva la necessaria "ratifica" del Consiglio comunale della intervenuta variante dello strumento urbanistico in quanto in contrasto con il Dlgs 152/2006 che "costituisce infatti norma speciale nazionale" successiva alla disposizione regionale. La materia "ambiente" "tra cui rientra anche il procedimento per l'autorizzazione di impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti, risulta comunque di competenza esclusiva statale". (FP)

Consiglio di Stato

Sentenza 10 maggio 2023, n. 4748