Sentenza Corte di Cassazione, 17 novembre 2016, n. 48574
Rifiuti - Trasporto illecito residui demolizioni - Articolo 256, comma 1, Dlgs 152/2006 - Reato istantaneo - Condotta occasionale - Sufficienza - Reato di trasporto illecito - Integrazione
La natura di reato istantaneo del trasporto illecito di rifiuti (articolo 256, Dlgs 152/2006) comporta l’integrazione del reato anche con una sola condotta di trasporto in mancanza di autorizzazione.
La Suprema Corte ha con sentenza 17 novembre 2016, n. 48574 ribadito come il reato di trasporto illecito di rifiuti si ha ogni volta che si compia una singola condotta contra legem. Questo comporta pertanto che, anche per un singolo trasporto di rifiuti senza le prescritte autorizzazioni, si incorre nel reato ex articolo 256, comma 1, Dlgs 152/2006.
Nel caso in esame, la Suprema Corte ha confermato la condanna di un imputato veneto che trasportava, senza autorizzazione, anche se in una sola occasione rifiuti non pericolosi costituiti da residui di demolizione edilizia.
Corte di Cassazione
Sentenza 17 novembre 2016, n. 48574
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista uno di questi servizi: